aldo rossini

Il senatore e avvocato Aldo Rossini, nato a Novara il 4 luglio 1888, fu il fondatore di questo Museo. La sua posizione può essere in antitesi con la vicina Chiesa di San Nazzaro, ma il pensiero filosofico di Rossini, di dare pace spirituale a fianco di un luogo sacro a tutti coloro che subirono i drammi di una guerra, può essere considerata una ottima motivazione. Durante gli anni universitari, fondò l'associazione Trento Trieste. Volontario nella Grande Guerra, fu ferito sul Podgora e decorato con medaglia d'argento al valore militare. Nel dopoguerra, fondò l'Associazione Combattenti e Reduci della provincia di Novara, che all'epoca comprendeva anche Vercelli, Biella, Verbano-Cusio-Ossola. Fu presidente dell'Istituto Nastro Azzurro e, eletto deputato nel 1919, divenne sottosegretario di Stato al Tesoro nel 1921, con delega all'assistenza militare e alle pensioni di guerra; si prodigò molto per organizzare il trasporto della salma del Milite Ignoto a Roma. Come presidente dell'Ente risi, diede un contributo significativo alla modernizzazione della risicoltura.

Nel 1919, fu nominato Senatore e successivamente Conte di Valgrande. Uomo politico di grande idealità, fu presidente della Banca Popolare di Novara durante la sua espansione. Nel 1949, si unì all'Associazione Nazionale del Fante e divenne presidente dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara. Nel 1965, in qualità di presidente del Comitato Provinciale dei Sodalizi Combattentistici ed Arma Novarese, volle questo museo per far conoscere ai concittadini la loro storia.

Nel 1968, a quasi ottant'anni, istituì l'Ordine di Vittorio Veneto, e a cinquant'anni dalla fine della Grande Guerra riconobbe il titolo di Cavaliere e una pensione a chi vi aveva partecipato. La sua intesa vita si spense l'8 gennaio 1977. Da questo momento il Museo cade in rovina…e solo nel 1993 grazie all’energica azione delle Associazioni Combattentistiche d’Arma novaresi coordinate dal Bersagliere Angelo Trigili, il Museo torna in vita e riapre al pubblico

Copyright Museo Storico Novarese Aldo Rossini 2025
Realizzato da
OS3 srl

Ascolta la guida