Aeronautica

Il settore dedicato all'Aeronautica Militare, ripercorre la sua storia dagli albori ai giorni nostri. Tra i cimeli più significativi, possiamo osservare un pallone aerostatico austriaco di carta velina gonfiabile ad aria calda, la foto del primo volo intorno alla cupola di Novara del 20 novembre 1910 e l'immagine della prima mongolfiera apparsa sui palazzi gemelli di Piazza Garibaldi nel 1909, che suscitò grande stupore tra i presenti.

Tra le figure novaresi di spicco dell'aeronautica, vediamo l'uniforme da sera del Tenente Generale Augusto Gallina, un pioniere dell'aviazione, e l’uniforme del Maggiore Pilota Carlo Emanuele Buscaglia, Medaglia d'Oro al Valor Militare e sei volte Medaglia d'Argento, tragicamente scomparso in un incidente aereo nel 1944 mentre provava un aereo inglese.

Al disopra è presente anche un'elica di bombardiere Caproni Ca.3 della Prima Guerra Mondiale, donata dal Conte Caproni nel 1965 per l'apertura del museo. Realizzata in legno di noce in sei strati incollati, ha un diametro di 2,91 metri.

Copyright Museo Storico Novarese Aldo Rossini 2025
Realizzato da
OS3 srl

Ascolta la guida